Recensione “Beata gioventù” di Vincenzo Galati

Inizio ringraziando l’autore per avermi inviato una copia del suo romanzo. Potete ordinarlo qui. Segnalo inoltre che avevo già letto e apprezzato il suo romanzo d’esordio, Lo strano mistero di Torre Mozza di cui trovate la recensione qui sul blog.

La protagonista é Olga, un’arzilla vecchietta che tra un cruciverba e l’altro decide di far valutare una vecchia teiera da un antiquario: nel negozio incontra l’amica Anna, che é lì per far valutare una moneta e che viene uccisa. La moneta, che si rivela essere di enorme valore, sparisce. Olga, insieme ad alcuni amici altrettanto anziani e altrettanto arzilli, inizia un’indagine personale con metodi decisamente poco ortodossi, piuttosto illegali ma fondamentalmente efficaci. Si tratta però di un gioco pericoloso e complicato, nel quale Olga deve farsi aiutare anche da amici più giovani e dal commissario Schiappacasse, a cui é legata da un rapporto di amicizia ma che non ha alcun ruolo ufficiale nell’indagine. La protagonista rischia grosso per rendere giustizia all’amica, dato che non si fida di chi conduce le indagini, e anche gli altri componenti dell’improvvisa banda di investigatori si prestano senza troppe esitazioni agli elaborati piani di Olga, che gioca sulla sua età per risultare ingenua ma in realtà é furbissima e pronta a tutto. Non svelerò altro per non rovinare il piacere della lettura a chi vorrà intraprenderla.

La scrittura é scorrevole e piena di ironia, il romanzo si legge velocemente ed é appassionante. Lo consiglio vivamente sia agli amanti dei gialli che a chi voglia fare due risate, in quanto la prima parte é più incentrata sull’ironia e la seconda sul giallo: le ultime pagine risultano infatti cariche di tensione, ma non pensate che manchino le risate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...